18 lug 2011

Google 2 step verification …

Lo scorso fine settimana ho assistito all’ennesimo furto di identità digitale (era sucesso anche a me qualche anno fa).
Considerato le imprecazioni e la disperazione che si creano nel momento in cui si scopre che qualcuno ha in mano tutta la nostra vita digitale (mail, transazioni economiche, calendario, ecc ecc), consiglio di consolidare la sicurezza dei propri servizi on-line il più possibile visto che il recupero dei legittimi servizi a volte risulta impossibile.

Per quanto riguarda Google, posso subito dirvi che se non siete assidui ed attenti frequentatori dei suoi servizi, è molto difficile farsi restituire l’account e considerando il fatto che si ha sempre  a che fare con delle macchine nel momento della compilazione del form per il recupero (non c’è un numero telefonico neanche a pagamento), vi consiglio di attivare subito il 2 step verification di Google.

google2step

“L'autenticazione a doppio step prevede di affiancare alla comune password utilizzata per accedere ai servizi Google anche un codice numerico generato da Google e inviato al terminale mobile dell'utente. In questo modo, qualora la password venga trafugata il codice numerico offrirà comunque la protezione dell'account e essendo associato a un dispositivo fisico posseduto dall'utente non potrà essere intercettato da terzi.

Il codice numerico può essere richiesto a ogni login oppure per semplificare le operazioni è possibile validare uno specifico codice per trenta giorni, anche se in termini assoluti in questo modo si abbassa la sicurezza.”

hwfiles.it

0 commenti:

Posta un commento