15 ago 2010

Wake On LAN …

Il Wake On Lan è uno standard Ethernet che consente di avviare un computer spento o in standby, semplicemente inviando un “messaggio” alla scheda di rete. (Proverò il servizio sulla intramontabile P5B Deluxe)

 

I requisiti principali sono:

  • Avere il PC connesso alla rete elettrica (ovviamente)
  • Avere Motherboard e Alimentatore con standard ATX
  • Consigliato avere 1 A nella linea dei +5 V
  • Abilitare da BIOS l’opzione

 

Per prima cosa bisogna abilitare la funzione “risveglio” direttamente sul BIOS. Nelle schede madri ASUS (in particolare nelle serie con chipset Intel 965) le voci da abilitare sono:

  • APM Configuration > “Power On By PCIE Devices” or\and “Power On By PCI Devices” = Enable
  • Onboard Devices Configuration > On board LAN = Enable
    Onboard LAN Boot ROM = Enable

 

In secondo luogo, c’è la necessità di attivare il WOL sulla scheda. In Windows è piuttosto semplice: tasto destro sulla scheda di rete interessata > Proprietà > Configura > Avanzate. Da li cercate “Wake from Shutdown” e “Wake-Up Capabilities” e abilitateli entrambi.

 

Fatto questo, dovete scoprire l’indirizzo MAC della vostra scheda di rete. Sempre in ambiente Windows basterà avvalersi del comando “ipconfig /all” per scoprirlo e quindi segnarselo da qualche parte.

 

Ora siamo pronti per l’operazione, spegnete il PC ed accendetene un altro sulla stessa rete. Avviate un semplice programmino come può essere MC-WOL e lanciate il comando:

MC-WOL 00:01:02:58:A3:C7

Dove la serie di numeri è l’indirizzo MAC della macchina che vorrete accendere. Come per “magia” il PC spento partirà ed inizierà la sequenza di boot :)

 

Purtroppo nella P5B Deluxe solo la scheda di rete Marvell Yukon 88E8001PCI ha la possibilità di “svegliare” il PC da spento. La più performante Marvell Yukon 88E8056, nella configurazione dei driver (in windows 7 64) non mi propone la voce Wake From Shutdown ma solo la Wake-Up Capabillities.

0 commenti:

Posta un commento