26 giu 2022

Qnap non si avvia (led rossi) ...

La "sorpresa" di qualche settimana fa è stata trovare un NAS (TS-251) della QNAP con i led dei dischi rossi e impossibilitato ad avviarsi.

L'avvisaglia sono state le mail che notificavano dei backup falliti (Acronis lo usa come destinazione per dei backup di un piccolo server).
Lo sfrutto anche come NVR per due vecchie IPcam ad oggi ancora funzionali ed è acceso H24 da diversi anni.

Mi è sembrato subito strano che entrambi i dischi (RAID-1) potessero essersi guastati all'unisono. Credendo fosse qualcosa legato all'alimentazione, ho verificato l'alimentatore esterno e la circuiteria DC interna.
Ma è provando a descrivere lo stato in cui l'ho trovato nei motori di ricerca che mi sono imbattuto sulla causa del problema.

"Secondo un documento pubblicato da Intel, il problema risiede in LPC_CLKOUT0 e LPC_CLKOUT1 (Low Pin Count bus clock output), che il processore usa per fornire i segnali di timing all'hardware sulla scheda, incluso la ROM di avvio. Se questi segnali smettono di arrivare correttamente o del tutto (cosa che sembra avvenire dopo circa 18 mesi d'uso, almeno secondo Cisco), il resto del sistema si blocca." -Tom's Hardware

La cosa incredibile è che sembra esserci una soluzione (!temporanea!) di semplice realizzazione: collegare una resistenza tra due contatti della porta LPC del NAS.


Come prima cosa misurate la tensione che avete tra il pin 1 (LPC CLK) e il pin 8 o 10 (massa).
La tensione corretta dovrebbe attestarsi a 1.7 V , se invece leggete circa 2.4 V  è sintomo del problema e potete collegare una resistenza da 100 ohm (0,5 W) tra il pin 1 e il pin 8 o 10.

Nel mio caso il NAS ha effettuato il boot al primo colpo, ricaricando la configurazione dai dischi come se nulla fosse accaduto.
Verificata l'efficacia della soluzione, l'ho applicata anche ad un fratello minore del TS-251 che era stato dato per spacciato diverso tempo prima, resuscitandolo.


Questa soluzione purtroppo è solo TEMPORANEA, presto o tardi il chip continuerà a degradarsi (a qualcuno è durato mesi, ad altri anni).


Fonti:

https://forum.qnap.com/viewtopic.php?t=157459

https://www.youtube.com/watch?v=c5k8FWe6u60

https://www.reddit.com/r/qnap/comments/khidso/possible_failed_main_board/

https://www-forum--nas-fr.translate.goog/threads/qnap-tuto-ressusciter-un-ts-251-mais-aussi-ts-453-et-probablement-dautres-x53-x51.15151/?_x_tr_sl=fr&_x_tr_tl=en&_x_tr_hl=en

https://wiki.jmehan.com/pages/viewpage.action?pageId=44695614


0 commenti:

Posta un commento