11 nov 2021

Roborock S50 errore di ricarica (errore 13) ...

 Acquistato per curiosità, nel tempo si è guadagnato il ruolo di aiutante casalingo. Roborock S50, come tutti i suoi simili, non esclude la necessità di rassettare casa, ma aiuta notevolmente a mantenere un un livello di polvere nei pavimenti tale da non dover passare l' aspirapolvere ogni tot ore.

Negli ultimi mesi ha iniziato a presentare una problematica che nel tempo è degenerata fino a obbligarmi a capire se risolvibile o meno.
Nello specifico, finita la pulizia, il robot tornando alla base non riusciva a completare la ricarica della batteria, riposizionandosi più volte sui contatti, per poi terminare con un messaggio simile a: "Errore 13! Pulire i contatti di ricarica e riprovare".
Anche pulendo i contatti, nel tempo, la ricarica era sempre più problematica (avevo notato che se lo lasciavo raffreddare, posizionandolo poi manualmente sopra i contatti, riusciva a ricaricarsi senza dare l'errore).

Parte quindi la ricerca su internet che mi aiuta ad escludere subito le cose più ovvie: problema contatti elettrici, problema base di ricarica, problema batteria.
Mi imbatto in diversi Reddit dove spiegano che la colpa è di un componente della scheda principale, un fusibile auto ripristinante, che va sostituito.
Ovviamente la scheda ha componenti di tipo SMD e quindi vado subito in panico.
Trovo poi nel Tubo un video commentato molto bene e molto esplicativo riguardo tutte le operazioni.

Ho risolto quasi facilmente, mi sento quindi di condividerlo e consigliarlo...



0 commenti:

Posta un commento