24 apr 2014

Nuovo SID post clonazione ...

Nell'era delle VM (macchine virtuali) si è amplificata la necessità di clonare i sistemi su cui andiamo a lavorare, siano essi indirizzati ai client piuttosto che ai server.

Al di la degli ambienti virtuali, capita di dover replicare la stessa configurazione (sistema operativo, driver, software, ecc) su diversi PC. Per guadagnare tempo non sprecare tempo nel ripetere le stesse operazioni, alcune davvero scoccianti come gli aggiornamenti, si può preparare a puntino un sistema per poi replicarlo su N macchine.

Se ad esempio dovessi preparare una piccola infrastruttura, diciamo 1 server e 10 client, e i PC fossero tutti uguali ecco che dopo aver installato e configurato il primo andrei a clonare la configurazione negli altri (ad esempio con l'ottimo CloneZilla).

A questo punto per non aver problematiche in un contesto di rete NT, avrei la necessità di cambiare non solo il nome del PC, ma anche il SID: Security Identifier (identifica univocamente il PC e la sua installazione).

Esempio di SID: S-1-5-21-1085031214-1563985344-725345543

Ultimato il clone in windows 7 o 8 la procedura è molto semplice, basta raggiungere la cartella 'C:\Windows\System32\Sysprep' eseguire 'sysprep.exe' segnare la spunta 'Generalizza' e cliccare OK.
L'alternativa da riga di comando: "C:\Windows\System32\Sysprep> sysprep /generalize /reboot".
Il PC eseguirà una sorta di primo avvio, facendo scegliere le impostazioni come appena installato.

Una volta riavviato potete verificare che abbia generato un nuovo codice SID tramite l'utility PSgetSID.

0 commenti:

Posta un commento