11 mag 2013

Exchange 2013 RTM ...

Ho avuto la possibilità di dare un occhio all'ultima versione del server di posta Microsoft.
Nell'interfaccia di gestione si nota la volontà di condividere lo stile minimal e mirato dell'OS in cui gira (Server 2012). La shell diventa sempre più utile per la configurazione granulare del sistema, fondamentale quando l'interfaccia fallisce ad esempio durante la creazione di un nuovo connettore che non permette di specificare i bindings.


Quello che mi ha deluso particolarmente è la tranquillità con cui distribuiscono questo prodotto, considerando quanto sia delicato al giorno d'oggi il traffico di posta per una azienda.
Mi riferisco a tutte le problematiche che ho riscontrato e che la stessa Microsoft ha confermato, definirla una RTM è senz'altro azzardato sopratutto se ci si imbatte nel bug in cui mi sono trovato impantanato.

Per sistemare la versione RTM di Exchange 2013 Microsoft ha rilasciato il Cumulative Update 1 in data 02/04/2013 (solo 1.3 GB). Nell'applicare questo aggiornamento a due ambienti completamente differenti, ho riscontrato un problema tutt'altro che trascurabile: nel momento in cui l'aggiornamento verifica i prerequisiti, fallisce, riscontrando la mancanza di un servizio (RSAT-Clustering-CmdInterface).

Da quel momento il flusso di posta si blocca definitivamente senza rilasciare errori o eventi nel sistema. A nulla vale fare un check completo delle impostazioni e dello stato dei servizi, perchè il server risulterà configurato correttamente (pazzesco!).
L'unica soluzione è quella di risolvere velocemente la dipendenza (Install-WindowsFeature RSAT-Clustering-CmdInterface) e procedere con l'update.
Solo dopo il completamento del CU1 e il riavvio del server, Exchange rincomicerà a "smistare" la posta.

Spero possa essere d'aiuto a qualcuno visto che questo problema mi ha fatto passare una brutta mezza giornata al telefono con Microsoft (per fortuna con un ragazzo davvero in gamba).

Cumulative update 1 for Exchange Server 2013 (KB2816900)

Altro bug riscontrato durante la configurazione: support.microsoft.com/kb/2839517
Workaround: installare la cassetta secondaria come account principale al posto della delega.


0 commenti:

Posta un commento