31 gen 2013

Altri tempi ...

In una chiacchierata mi è stato fatto notare come "l'operatività" di una persona, non sia più legata al tempo ma piuttosto alla connettività.
Sempre più spesso a lavoro o anche con gli amici non si usa più dire ci sentiamo a quell'ora, bensì: "ci sentiamo appena mi connetto", "ti rispondo appena ricevo", "sono operativo H24 connessione\copertura permettendo", "ti do supporto ovunque io sia", ecc ecc.

Tutto ciò secondo me è il male. Adoro il progresso, la tecnologia e tutto ciò che comportano ma quando vedo la tavolata di ragazzini intenta a pistignare sul telefono piuttosto che chiacchierare o l'impiegato che risponde alle mail dal tablet di domenica mattina, provo un grande senso di disapprovazione.

La rete ha portato una continuità di servizio H24 7/7 tanto sugli aspetti ludici quanto sugli aspetti lavorativi. Sento il peso di questo filo diretto con il mondo crescere giorno dopo giorno ed è per questo che mi impongo dei momenti nella giornata dove sono completamente "scollegato" da web e dal telefono.

Ho la fortuna di avere qualche anno e ricordo benissimo quando il telefono era quello di casa e non quello personale. Ma sopratutto quando l'unico mezzo per navigare era il computer e non cellulari, tablet, notebook, TV, ... . Ma sopratutto che per navigare bisognava prima connettersi ...

Chi si ricorda questo suono?





Ecco una interessante spiegazione di quel suono che molti associavano a qualcosa di magico ...



0 commenti:

Posta un commento