22 giu 2011

GUID partition table …

Trasferendo le partizioni di un server causa ampliamento capacità di storage, mi sono imbattuto in una problematica che avevo completamente ignorato, e cioè i limiti di partizionamento del Master Boot Record (MBR).

Il master boot record (MBR), nell'architettura dei PC IBM, è il settore di avvio che consiste nei primi 512 byte (mezzo kilobyte) dell'hard disk, che contiene la sequenza di comandi necessaria per l'avvio del sistema operativo.

Wiki

Formattando i volumi con questo boot sector, si ha un limite intrinseco sulla dimensione massima delle partizioni creabili, più precisamente non si possono superare i 2.19TB.

 

Per superare tale limite, bisogna usare uno standard diverso per i nostri volumi e cioè il GPT (GUID Partition Table).

In Informatica, il GUID Partition Table (GPT) è uno standard per la definizione della tabella delle partizioni (partition table in inglese) su un disco fisso. È parte dello standardExtensible Firmware Interface (EFI). Lo EFI utilizza il GPT laddove il BIOS utilizza il Master Boot Record (MBR).

Wiki

 

Disco MBR

Disco GPT

Supporto di sistemi operativi meno recenti come DOS e Windows® 98 Sì No
Supporto di più di 2 TB (terabyte)

No

Sì
Supporto del disco dati per sistemi operativi x86 Sì Sì
Supporto del disco dati per sistemi operativi x64 Sì Sì
Supporto del disco di avvio per sistemi operativi x86 Sì No
Supporto del disco di avvio per sistemi operativi x64 Sì Sì
Supporto di più di quattro partizioni primarie No Sì
(Supporta fino a 128 partizioni)
Supporto di avvio tramite modalità BIOS Sì No
Supporto di avvio tramite modalità UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) No Sì

Dell.com


La morale di questi quattro appunti confusionari è la seguente, se dovete ripristinare l’immagine di un volume MBR su una partizione GPT controllate prima se l’operazione è fattibile.

Inoltre se volete avere la partizione del vostro sistema operativo più grande di 2TB, controllate se avete tutti requisiti per farlo.

0 commenti:

Posta un commento