11 ott 2010

Google Goggles …

E ‘ da un pò che non contribuisco ad inquinare questo angolo di web e mi sembrava doveroso dare una “ramazzata”. E mentre attendo materiale per farcire qualche post del passato (air-show di Rivolto tra i vari) vi faccio temporeggiare con quello che mi ha colpito ultimamente.
Partirei con un servizio di Google (tanto per cambiare) partito in sordina, ma che secondo me rivoluzionerà l’uso dei dispositivi mobili, cellofoni su tutti. Mi riferisco a Google Goggles.
Avete mai sentito parlare di Augmented Reality (realtà aumentata / AR) ? Immaginate di fare una foto o una ripresa con il vostro telefonino ed iniziare a visualizzare sullo schermo informazioni sulla vostra posizione e sul soggetto. Questo vale per tutto: opere d’arte, monumenti, oggetti, negozi, codici a barre, testo, ecc ecc. Proprio sul testo spenderei una parola, Google vuole arrivare a tradurre in circa 50 lingue. Questo vuol dir che in un possibile futuro si potrà essere autosufficienti in diversi luoghi del mondo, io lo trovo grandioso, ma non mi dilungo oltre e vi lascio al video esplicativo.
Al momento disponibile su terminali Android e iPhone
Google-Goggle-iPhone-App-Scans-Persons-Face

0 commenti:

Posta un commento