14 giu 2010

Metal Gear Solid (PC) …

633553393145918441 Che io sia un fan di questa saga videoludica credo non sia una sorpresa. Il mio nick-name, il nome di questo blog, ecc ecc, sono tutti rimandi ad una saga che limitarla al mondo dei videogiochi sarebbe estremamente riduttivo.

Questa saga è nata nel 1987 e si è “conclusa” nel 2008. Ha visto diverse piattaforme: NES – MSX2 – PlayStation 1/2/3 - PSP – GameCube – GameBoy – XBox … e PC. Sul PC vorrei focalizzarmi per darvi una bella news.

L’episodio con cui la saga ha segnato definitivamente il suo nome negli annali è Metal Gear Solid. Uscito nel 1998 per PSX è tutt’ora considerato l’episodio cardine di tutta la serie. Nel 2000 mamma Microsoft ha il guizzo di trasportare questo magnifico gioco, nei suoi sistemi operativi (95/98/2000).

mgsi 2009-07-30 12-37-53-50 Mi ricordo ancora quando trovai la versione cartonata del gioco per PC, stentavo a crederci. L’avevo finito un numero di volte infinito su console, ma averlo per la mia piattaforma preferita era davvero il massimo.

Con l’andare del tempo i sistemi operativi, l’hardware, i driver e le librerie cambiavano. Ora immaginate un gioco del 1998, fatto girare nei sistemi attuali… Prima di tutto problemi di compatibilità col sistema operativo vigente, poi impossibilità da parte del gioco di “lavorare” con le schede video attuali, e avanti così. Ma nel 2009 dei santi, hanno patchato il gioco e ieri sono riuscito senza nessun problema a giocarci a 1024x768 con audio e menù apposto su un Windows 7 64.

Istruzioni:

- Installate il gioco nella versione completa (Full);

- Scaricate la patch (l’ultima è la 1.01)

- Decomprimete la cartella compressa

- Copiate e sovrascrivete i due file, nella cartella del gioco installato

- Tasto destro sull’icona da dove fate partire il gioco, Proprietà > Compatibilità

- Impostate la compatibilità del gioco su :

Windows 2000

Disattiva i temi visivi

Disattiva composizione del desktop

Esegui questo programma come amministratore

Divertitevi :]

 

PS

Ottimo gioco anche da portarvi in vacanza nel VS NetBook (non preoccupatevi dei requisiti, fidatevi, gira :). E con un gamepad come questo, non rimpiangerete quello della Play )

PS2

Per PC esiste anche Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (Substance) e uscirà Metal Gear Solid: Rising (incentrato su Raiden il cyber-finocchio)

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. scusa ma io dopo aver messo la patch il gioco mi è diventato in inglese, come mai?

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina