25 mag 2009

Cappelle ...

L'ultimo PC da gioco ordinato, mi sta facendo tribolare.

Classica configurazione da gioco:
  • ASUS P5Q - PRO
  • 4 GB 800 HiperX
  • nVidia GTS 250
  • 320GB Barracuda

Questa volta, aveva senso provare un Core2Quad, ormai i prezzi e i modelli sono maturi. Quindi via di Q8200 2.333 MHz , 4MB L2, Bus 1333, 45nm . Una bella bestia, senza ombra di dubbio, ma il mio senso di ragno inizia a pizzicare nel momento in cui ho visto il dissipatore.

Profilo basso, solo alluminio ... mmm ... quel dissipatore veniva e viene utilizzato ad esempio per la serie Core2Duo E2xxx, quindi CPU dual core con TDP di 65W, frequenze e potenza in generale molto tranquille .
Ebbene mi ritrovo un dissipatore che fa il suo su CPU da 65W (meglio se 45nm), su un quad core da 95W.
Mi calmo, penso alle rogne avute con Intel negli ultimi due anni di assemblati (cioè 0), seguo il montaggio e mi passa di mente..

Da qualche giorno il felice possessore si lamenta che durante le sessioni di gioco, il pc si riavvia. Dopo pochi test mi rendo conto che il calore generato dalla scheda video, posta subito sotto al dissipatore della cpu, la temperatura di questi giorni (davvero violenta per la stagione) e il dissipatore SOTTODIMENSIONATO della CPU, danno temperature al limite e quindi per spirito autoconservazione, il PC si riavvia.

Entro domani contatterò la Intel per chiedere spiegazioni ... vi terrò aggiornati


! UPDATE !

Indovinate? Intel ha fatto la gnorry (il distributo un pò meno) .. sostituito dissipatore di tasca mia, e tutti vissero felici e contenti .. sgrunt


P.S.
Nonostante abbia abbassato i Volt (circa 1.06 se ben ricordo) e aumentato i regimi di rotazione delle ventole, il problema si manifesta dopo maggior tempo di esercizio, ma si manifesta ...

0 commenti:

Posta un commento