L'esperienza non è stata del tutto negativa, anzi, ma mi aspettavo comunque qualcosa di meglio.
La scheda è una HUAWEI E156G, che supporta GSM\GPRS\EDGE\UMTS\HSDPA. Ha la possibilità di collegare un'antenna esterna per captare meglio il segnale e ha un lettore di microSD (non ho ancora capito bene l'utilità, cmq ben venga).
Dovendo stilare una pagellina al volo credo darei dei giudizi del genere:
Copertura: 6\7 (*)
Download: 7
Upload: 8
Hardware: 7
Software: 4
Stabilità: 7
(*) L'ho testata in territorio urbano, devo ancora provare la campagna dispersa ... Comunque si è sempre agganciata in HSDPA scalando al massimo in UMTS, senza scadere in EDGE o GPRS.
Il software ha preso l'insufficienza piena in quanto nelle configurazione preimpostate l'APN non è corretto e bisogna sistemarlo a mano (l'APN corretto e tre.it e non datacard.tre.it) e su un MAC, non c'è stato modo di far partire la connessione, molto male (ha messo qualcosa nel kernel e ha completato l'installazione, ma vede la chiavetta solo come lettore di microSD e non come dispositivo di rete).
In generale comunque l'esperienza è stata "interessante", l'ultimo mio test di rete mobile l'avevo fatto in GPRS ... ad oggi ne sono passati di bit sotto i ponti ...
Riprenderò in mano questa prova appena mi verrà in mene qualche cosa interessante da aggiungerci ... o per rispondere ad eventuali dubbi ..
0 commenti:
Posta un commento