1 feb 2009

Google tilt ...

Ieri sabato 31 gennaio 2009, dalle ore 15.30 alle 16.25 google è andato in tilt :) ...

Durante questa ora scarsa, utilizzando google qualsiasi risultato proposto dalla ricerca veniva presentato come potenzialmente dannoso. Le pagine aperte dai risultati di ricerca presentavano questa dicitura “Questo sito potrebbe arrecare danni al tuo computer”.


Marissa Mayer
, vice presidente di Big G, spiega che l’errore è stato causato da un’errata decodifica della lista dei siti sicuri e non, fornita da stopbadware. Ciò ha provocato un’errata applicazione del filtro di sicurezza ad ogni risultato fornito, piuttosto che solo a quelli segnalati.
In specifico, la colpa è stata di uno slash di troppo: la lista dei siti pericolosi viene aggiornata sia in maniera automatica che manuale e proprio in quest’ultima modalità è stato commesso un minimo ma devastante errore umano, cioè è stato aggiunto all’elenco il carattere “/” che ha significato l’inclusione nella lista di ogni sito presente sul web.

Google ha comunque gestito rapidamente la cosa è in meno d i un'ora il tutto si è corretto.

Sinceramente nel vivere la cosa un pò di panico l'ho provato (credevo di essere vittima di un attacco, possibilità accantonata quando su tutte la macchine della rete si presentava lo stesso sintomo).

E' incredibile quanto ormai dipendo\diamo da BigG ...

0 commenti:

Posta un commento