16 set 2007

Ciao Colin ...

Il pilota, ex campione del mondo con la Subaru nel 1995, è rimasto coinvolto in un disastroso incidente quando, da quel poco che la polizia ha trapelato, il pilota ha perso il controllo del mezzo.

"Non ci sono sopravvissuti" dicono dalla polizia di Jerviswood, una località vicino Lanark dove il pilota risiedeva, in Scozia; Non sappiamo ancora non certezza quante persone ci siano state a bordo e per oggi (Sabato 15 Settembre, ndr) non ci saranno riconoscimenti dei corpi" Riconoscimento o no, oggi il rallismo perde uno dei suoi esponenti più carismatici, più spettacolari e più ben voluti dal pubblico(anche per via della saga di videogame a stampo rallistico che portano il suo nome), nonostante sia diversi anni che McRae non corra più una stagione completa del mondiale. Nello schianto è morto anche suo figlio Johnny di 5 anni.

La Carriera
Colin McRae inizia la sua carriera di pilota nel 1986 a bordo della Talbot Sunbeam. Comincia a farsi conoscere per le sue doti di velocità e stile di guida particolarmente emozionante nel Campionato scozzese di rally; per il suo modo di guidare venne accomunato ad altri campioni quali Ari Vatanen, pilota per quale McRae ebbe sempre adorazione. Dopo l'esperienza alla Talbot passa alla Vauxhall Nova e successivamente alla Ford Sierra 4x4. Esordisce nel WRC nel 1987 partecipando con la Vauxhall al Rally di Svezia, a cui prenderà parte anche nel 1989 con la Ford Sierra classificandosi 15esimo. Sempre nel 1989 con la Ford Sierra Cosworth partecipa al Rally di Nuova Zelanda collezionando il quinto posto. Nel 1991 infine si unisce al team Prodrive Subaru per partecipare al Campionato britannico, che Colin vince nel 1991 e 1992.

McRae vince il suo primo rally mondiale nel 1993 in Nuova Zelanda, alla guida di una Subaru, con cui vince altri due rally l'anno successivo ed altrettanti nel 1995, anno in cui si laurea Campione del mondo. Migliora il bottino nel 1996, aggiudicandosi tre tappe del Mondiale, ma in classifica finale è secondo, alle spalle di Tommi Mäkinen, posizione che raggiunge anche l'anno successivo (5 rally vinti), ad un solo punto da Mäkinen. Nel 1999 passa al team Ford, alla guida della Focus: in quella stagione vince il Safari Rally e il Rally di Portogallo, ma al termine è solo sesto in classifica generale. Nei tre anni successivi vince altre 7 tappe del Mondiale, che lo portano ad essere il pilota più vincente nella storia del WRC, superato successivamente da Carlos Sainz e Sebastien Loeb. Comunque quello del 1995 resterà l'unico titolo di Campione del mondo in bacheca. Nel 2003 è alla guida di una Citroën, senza più riuscire a vincere una tappa del Mondiale. Il 2003 è stato il suo ultimo anno nel Campionato Mondiale, anche se fa un'apparizione su una Škoda Fabia al Rally di Gran Bretagna 2005, dove conquista 2 punti, mentre nel 2006 sostituisce l'infortunato Sebastien Loeb al Rally di Turchia, senza tuttavia avere troppo successo.
Attualmente il pilota era intento nella progettazione di un prototipo di una macchina da rally la R4

Colin McRae lascia la moglie Alison e il figlio Hollie.

Sicuramente il 15 settembre verrà ricordato come una data tragica per tutti gli appassionati e non.


Tratto da: Rancingworld.it

0 commenti:

Posta un commento