14 mar 2006

Una VPN in modo semplice e veloce..

Mi è capitato qualche giorno fa di imbattermi in un programmino davvero simpatico..

Cercavo un modo per far comunicare due computer tramite WEB come se si trovassero in una rete LAN. Lo scopo principale era quello di ricreare i tornei a videogiochi che facevo il fine settimana a casa di qualche mio amico, senza passare per affollatissimi server dedicati a pagamento e non.
La VPN (Virtual Private Network) era certamente la soluzione, solo che visionando i vari software dedicati, l'ho sempre vista come una cosa di difficile configurazione e mantenimento (mi serviva qualcosa di semplice e intuitivo, in modo che anche i miei amici meno esperti potessero essere completamente autonomi nel gestirla).
Finalmente ho trovato la cosa adatta a me... ha il nome di un vecchio samurai, ma per me è anche meglio :) ..
Il suo nome è "hamachi" (http://www.hamachi.cc/) un programmino free (direi opensource anche se non ho fonti certe) che configura una VPN tra i vostri PC\RETI tramite internet in meno di 5 min, in modo facilissimo (anche per utenti alle prime armi). Il sistema funziona con IP fissi e dinamici (nel secondo caso non serve riconfiguarere i parametri ogni volta che si cambia IP!!!). La criptatura dei dati sembra buona e anche le funzionalità integrate.
Io lo sto testando da pochi giorni, ma sono veramente rimasto basito da questo programmino.
Lo consiglio a tutti quelli che vogliono giocare in rete con qualsiasi programma che supporti il multigiocatore in LAN, a chi vuole stampare in remoto con la stampante dell’ufficio, a chi vuol fare e ricevere assistenza nel proprio PC, scambiarsi file in P2P in modo semplice e veloce…

E concludo questa mia ostentata pubblicità a questo software con uno slogan del sito:


Think - LAN over the Internet.

Think - Zero-configuration VPN.

Think - Secure peer-to-peer.



Per il download diretto del programma in lingua italiana, premere qui.

0 commenti:

Posta un commento