Cercavo un modo per far comunicare due computer tramite WEB come se si trovassero in una rete LAN. Lo scopo principale era quello di ricreare i tornei a videogiochi che facevo il fine settimana a casa di qualche mio amico, senza passare per affollatissimi server dedicati a pagamento e non.
La VPN (Virtual Private Network) era certamente la soluzione, solo che visionando i vari software dedicati, l'ho sempre vista come una cosa di difficile configurazione e mantenimento (mi serviva qualcosa di semplice e intuitivo, in modo che anche i miei amici meno esperti potessero essere completamente autonomi nel gestirla).
Finalmente ho trovato la cosa adatta a me... ha il nome di un vecchio samurai, ma per me è anche meglio :) ..
Il suo nome è "hamachi" (http://www.hamachi.cc/) un programmino free (direi opensource anche se non ho fonti certe) che configura una VPN tra i vostri PC\RETI tramite internet in meno di 5 min, in modo facilissimo (anche per utenti alle prime armi). Il sistema funziona con IP fissi e dinamici (nel secondo caso non serve riconfiguarere i parametri ogni volta che si cambia IP!!!). La criptatura dei dati sembra buona e anche le funzionalità integrate.
Io lo sto testando da pochi giorni, ma sono veramente rimasto basito da questo programmino.
Lo consiglio a tutti quelli che vogliono giocare in rete con qualsiasi programma che supporti il multigiocatore in LAN, a chi vuole stampare in remoto con la stampante dell’ufficio, a chi vuol fare e ricevere assistenza nel proprio PC, scambiarsi file in P2P in modo semplice e veloce…
E concludo questa mia ostentata pubblicità a questo software con uno slogan del sito:
Think - LAN over the Internet.
Think - Zero-configuration VPN.
Think - Secure peer-to-peer.
Per il download diretto del programma in lingua italiana, premere qui.
0 commenti:
Posta un commento