24 feb 2013

TL-WA7510N ...

Con l'aiuto del miglior scalatore di tetti che io conosca, ho installato un ponte wireless tra due edifici, posti a circa 200 mt. l'uno dall'altro.
All'inizio volevo rivolgermi ad una casa blasonata per questo genere di cose (Ubiquiti), poi la scelta è ricaduta su TP-Link TL-WA7510N.


Come spesso accade, sbaglio durante il processo di selezione del prodotto; quindi prima faccio un giro nei siti dei produttori, poi acquisto e infine vado a ricercare feedback pratici sui forum.

Sperando mi si fissi nella mente una volta per tutte, elenco la procedura corretta:
- Si cerca nei forum discussioni inerenti alla soluzione che si vuole realizzare e si raccolgono esperienze pratiche;
- Si verificano tutte le caratteristiche del prodotto dal produttore;
- Alla fine si acquista;

Questa lezione di vita, l'ho scritta solo perché nel momento in cui sono andato ad informarmi su questi dispositivi, ho scoperto che erano completamente instabili proprio nella modalità che mi serviva (bridge). Molti utenti infatti vedevano potenziale nell'hardware del dispositivo, ma denunciavano un software decisamente "acerbo".

La fortuna vuole che TP-Link abbia rilasciato la prima revisione del firmware a fine 2012, e posso dire che questa versione corregge praticamente tutti i grossi bug a cui era affetta la prima versione.
Al momento il ponte è operativo ma sulla stabilità mi esprimerò comunque tra un anno quando saranno passate tutte le stagioni e le variabili possibili.
Il software di gestione è semplice ma completo, sopratutto per la parte wireless. Manca qualche tool carino visto da altre parti ma comunque non fondamentale. Sono soddisfatto del prodotto e credo lo riprenderò in considerazione.
Occhio che lavora esclusivamente a 5GHz ;)

Ecco il link alla pagina del produttore dove trovare tutte le caratteristiche: TL-WA7510N

0 commenti:

Posta un commento