12 nov 2012

TP-Link TL-MR3220 …

Un amico mi ha prestato il wireless router TL-MR3220 della TP-Link e vorrei fare una breve recensione per chi ne avesse bisogno.

Pagina del produttore

Il router ha un design moderno e pulito, presenta sul retro quattro porte LAN, una WAN, un comodo pulsante per l’accensione e lo spegnimento, il testo reset, l’attacco per l’antenna a 2.4GHz e sul lato una USB dedicata alle chiavette 3G.
La particolarità di questo router è proprio la possibilità di sharare connettività 3G, tecnologia sempre più usata da chi è sempre in movimento.
Molte aziende hanno creato ultimamente prodotti del genere, ma poche volte ho visto un software di gestione così chiaro e completo.
Un altro fattore che mi ha colpito è stato la gestione delle priorità sulla connessione, semplicemente si può configurare la WAN e il 3G con diverse priorità in modo da utilizzare di default quello a noi più conveniente e di backuppare in caso nella secondaria o ancora più semplicemente di creare un failover sulla connessione. Lo “scambio” tra le due connettività è inoltre veloce e pulito.

Tra le altre features segnalo la possibilità di gestire la banda per ogni singolo PC, il wireless N, controllo parentale e DDNS.

E’ stato testato con una chiavetta Vodafone K3765 e firmware 3.14.2 build 120822 (con il firmware di fabbrica la chiavetta non veniva riconosciuta, la gestione delle priorità sulla connettività non funzionava e neanche il DHCP nella WAN).

Prezzo ~25€

0 commenti:

Posta un commento