27 gen 2011

Perdita credenziali unità di rete …

Sono riuscito a scoprire come Windows 7 gestisce le credenziali delle unità di rete. Questo post quindi è il solito appunto per i mie 16Kb di memoria :) .

In una LAN capita molto spesso di accedere ad una unità condivisa su una certa macchina (server, nas, san, ecc). E’ buona abitudine impostare delle credenziali di accesso alle varie cartelle condivise, in modo tale da non lasciare incustoditi i nostri dati agli altri utenti della rete.

Quando si utilizza spesso una cartella condivisa conviene configurarsela come unità di rete, in modo da averla disponibile subito nelle risorse del computer, senza dover ogni volta scorrere i vari percorsi di rete.

Risorse del Computer

Windows prevede questa possibilità ed ha automatizzato il processo facendo concludere l’operazione in qualche click.

Guida configurazione unità di rete

Applicando la cosa in un contesto di sole macchine Windows 7 mi sono però imbattuto in un fastidioso problema:

ogni qual volta configuravo un’unità di rete, al successivo riavvio il sistema mi comunicava che gli era stato impossibile riconnettere l’unità e una volta tentato di riaprirla mi richiedeva nome utente e password per l’accesso.

errore_unità_rete

Spulciando Google e insistendo con il mio solito metodo “prove ed errori” ho scoperto che nel caso di una condivisione protetta tra due Windows 7 bisogna specificare le credenziali in una scheda apposita:

Pannello di controllo –> Account utente e protezione famiglia –> Gestione Credenziali –> Aggiungi credenziali Windows

Da li aggiungeremo l’host di destinazione [IP o nome_host] e dischiareremo l’account di autenticazione [nome_utente & password]

Credenziali

Confermato il tutto, ad ogni riavvio non avremo più il fatidico messaggio d’errore e l’unità di rete risulterà subito pronta ed esplorabile.

3 commenti:

  1. Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  2. ho risolto anche il problema di outlook 2007 che ad ogni avvio mi chiedeva ormai al ritmo di un secondo le credenziali per le email......premetto che avevo già rinominato la famosa cartella con -old, spuntato l'impossibile nelle impostazioni e scaricato tutti gli upgrade di windows e di outlook.....CONSIGLIO DI PROVARE A CHI HA RICHIESTE CONTINUE CREDENZIALI OUTLOOK :)

    RispondiElimina