30 mag 2010

iPad hands on …

Ieri pomeriggio grazie ad un caro amico mecchiano, ho avuto la possibilità di giocare con un iPad (versione 3G).

Nei miei passati post non ho perso tempo a denigrarlo e giudicarlo, ma dopo il breve utilizzo di ieri, mi sono dovuto ricredere.

Parte del mio entusiasmo è stato semplicemente attribuibile al fatto di avere in mano un dispositivo web-oriented sempre connesso (tramite SIM Tim). Al di là del device, passeggiare per strada e sedersi fuori da un bar mentre controlli mail, meteo, siti, impegni e quant’altro semplicemente giocando con le dita su una lavagnetta è davvero “simpatico”.

ipad_jobs_web--400x300 Omino goloso

Passando sul tecnico, devo dire che l’A4 fa decisamente il suo lavoro, l’utilizzo è sempre veloce, fluido e preciso. Ho subito provato la digitazione (secondo me punto dolente fino a prima di provarlo) cercando di mettere in crisi il dispositivo, ma anche a scrittura sostenuta o con battiti su monitor imprecisi, non ha sbagliato un colpo (necessitava qualche altra prova, ma promosso a pieni voti). Il monitor ha un ottimo angolo di visuale e un’illuminazione sufficiente anche per le ore diurne. Unica nota dolente forse le ditate che si accumulano nel display costringendovi ad un certo punto a portarlo all’autolavaggio. Il dispositivo risulta solido e robusto, forse un po’ troppo pesante da gestire per medie o lunghe sessioni con una sola mano.

Il software è praticamente identico a quello che monta un iPhone, l’interfaccia e l’utilizzo sono semplicissimi (credo che chiunque potrebbe imparare ad usarlo). Le applicazioni sono semplici ma efficaci (stupenda quella della tavola periodica). Di sicuro limitanti nel caso di un utilizzo per “produzione” , in quanto l’iPad (secondo me) nasce e muore come “visualizzatore” non come “creatore”.

Concludo collocando questo dispositivo come un trait d’union per tutti quelli che hanno un MAC e un iPhone. (Con la sincronizzazione mobileME ci può riscaricare le apps già scaricate\pagate sul proprio iPhone anche sull’iPad, cosa simpatica e gradita).

 

Per quanto mi riguarda spero arrivi presto un degno rivale (con Android o chi per lui) per poter prendere in considerazione un dispositivo del genere …

0 commenti:

Posta un commento