16 apr 2010

Federico Morello for president …

 

Leggete un pò cosa ha fatto Federico Morello qui in Friuli …

image 

(ANSA) - SEQUALS (PORDENONE), 15 APR

In Gran Bretagna, a Lyddington, villaggio di 400 abitanti disperso nella brughiera a 70 km da Birmingham, la banda larga è "fai da te"; a Lestans di Sequals (Pordenone), frazione di mille abitanti del comune noto per aver dato i natali a Primo Carnera, Internet è veloce grazie a un ragazzino di 15 anni.

Si chiama Federico Morello, frequenta la prima superiore al Liceo scientifico 'Marinelli' di Udine e da oltre un anno combatte la sua battaglia contro le connessioni lente, una sorta di 'Robin Hood' del digital divide.

L'adolescente è divenuto in poco tempo il responsabile per il Friuli Venezia Giulia dell'associazione contro il gap tecnologico, ponendosi come interlocutore diretto di provider internazionali e amministrazioni pubbliche e da qualche giorno ha vinto la sua 'piccola' battaglia: portare Internet veloce a Lestans, dove abita coi genitori. Federico ci è riuscito grazie al wi-fi installato, ironia della sorte, dalla società Ngi, controllata dal colosso British Telecom, lo stesso operatore che in Inghilterra ha negato la propria disponibilità per portare la banda larga alla contea di Lyddington, i cui abitanti si sono arrangiati da soli. "Sulle prime - racconta - mantenere i rapporti e cercare di individuare, di comune accordo, la strategia migliore per portare il segnale ovunque, non è stato difficile: tutto si svolgeva in 'rete', tramite posta elettronica o, al massimo, al telefono. Quando, però, si sono accorti di avere a che fare con un ragazzino, ho avvertito lo scetticismo, che è stato superato solo grazie alla capacità dei miei interlocutori di valutare le idee senza guardare la carta di identità di chi le proponeva, come dimostra il risultato raggiunto".

"La mia passione per il computer - confessa il ragazzo - risale a quando frequentavo la prima elementare. Allora 'smanettavo' per vedere cosa ci fosse dentro. Un paio d'anni dopo è nata la mia vocazione per la Apple. Per avere un Mac ho dovuto aspettare ancora un po': i miei genitori volevano che io usassi un Pc, ma ho preferito attendere, affascinato dalle potenzialità dell'elaboratore della società di Steve Jobs" (sono nel mio blog e censuro quello che voglio :P ).

Il liceale è un autodidatta. "In effetti - conferma sorridendo - i miei genitori usano il computer per le piccole faccende quotidiane e non mi hanno mai spronato a interessarmi di informatica". Tra i coetanei è una sorta di beniamino, soprattutto dopo l'arrivo del wi-fi a Lestans. "Non avevo fatto pubblicità alla mia battaglia - racconta - ma ora che possiamo navigare velocemente tutti mi chiamano per congratularsi". Compreso il sindaco di Sequals, Enrico Odorico. "Questo ragazzo farà strada - commenta - : è stato un partner affidabile delle nostre iniziative. Chiaramente, le trattative le abbiamo alla fine concluse noi, dal punto di vista strettamente burocratico, ma la sua consulenza e il suo entusiasmo sono stati preziosi e senza di lui forse non avremmo raggiunto questo risultato".

"Ora - conclude Federico - speriamo che la soluzione adottata possa essere esportata in altre realtà", perché lui un po' Robin Hood si sente e non nasconde che l'obiettivo di portare Internet veloce in tanti borghi sperduti è appena cominciata.

Fonte: ANSA

 

Complimenti, complimenti e ancora complimenti.

image

2 commenti:

  1. Morello Federico16/4/10 16:49

    Grazie a mille a te! ;)

    RispondiElimina
  2. Davvero onorato della tua visita, ancora complimenti !!!

    RispondiElimina