4 feb 2010

World Community Grid ..

Siccome il team di cui faccio parte sta per toccare il 20° anno di calcolo mi sembra il caso di spiegare e pubblicizzare cos’è World Community Grid.

Bisogna un attimo partire dal calcolo distribuito. Il CD utilizza le risorse di diversi computer collegati in rete tra di loro (solitamente attraverso internet) per risolvere “calcoli” su larga scala. In poche parole se c’è bisogno di fare un calcolo molto grosso, invece che far lavorare un supercomputer qualche mese, si utilizzano diversi pc (tutti quelli che posso condividere quel lavoro) per “spezzettare” il lavoro nelle varie macchine.

Si sceglie questa via in quanto noleggiare un supercomputer per eseguire il calcolo costerebbe molto in termini economici ed energetici, mentre le varie macchine a cui si può chiedere aiuto potrebbero essere in quel momento inutilizzate.

Sono nati molti progetti in questo ambito, che appunto si collegano alle nostre macchine tramite internet e ci inviano pacchetti di lavoro da calcolare per poi rispedire una volta finito.

Tra i molti (secondo il più umanamente valido) vi segnalo World Community Grid. WCG è un tentativo di creare la più grande rete di calcolo distribuito pubblica del mondo per affrontare progetti di ricerca scientifica a beneficio dell’umanità.

 

iamabetterpersontodaythanthedaybefore 

Il progetto è partito il 16 novembre del 2004 ed è finanziato e gestito da IBM che si impegna a portarlo su diverse piattaforme come Windows, Linux e Mac OS X.

progetti attualmente attivi sono:

  • The Clean Energy Project: L'obbiettivo del progetto è trovare nuovi materiali per le celle solari di prossima generazione ed in seguito per l'immagazzinamento di energia.
  • Nutritious Rice for the World: Un tentativo di selezionare varietà di riso la cui composizione proteica è particolarmente adatta a combattere la fame nel mondo.
  • Help Conquer Cancer: un progetto che mira a migliorare la cristallografia a raggi X delle proteine allo scopo di migliorare la comprensione delle meccaniche legate alla nascita del cancro.
  • Discovering Dengue Drugs - Together: con obiettivo lo sviluppo di vaccini per alcune malattie tropicali
  • Human Proteome Folding (Phase 2): un progetto orientato a creare dei modelli grafici di alcune importanti proteine umane e sviluppare un software in grado di prevedere i possibili mutamenti strutturali delle proteine.
  • FightAIDS@Home: studio molecolare sull'AIDS.

Il Team di calcolo di cui faccio parte attualmente è “FVG Number Crunchers” composto ormai da diversi validi elementi che hanno concorso a farci posizionare al decimo posto nella classifica nazionale entro fine 2009.

 

Per chi avesse difficoltà a trovare il programma da eseguire o come configurarlo , purtroppo tutto in ENG non esiti a chiedere .

Per l’altro mio clan, quello di gioco, se volete partecipare faccio tutto io, che so che dopo vi viene mal di testa :P

Menziono subito Edi che con la sua macchina registrata sotto il mio account ha totalizzato la bellezza di 97,103 punti devolvendo 25G 18O 43M alla buona causa.

 

Ah dimenticavo, aborro Collatz@home

1 commento:

  1. Ciao, quando vuoi io sarei curioso di approfondire l'argomento.
    Alan

    RispondiElimina