11 nov 2008

Call of Duty 4 e hamachi ...

Con questo post cercherò di creare una "guidina" per tutti quelli che vogliono giocare ai loro giochi preferiti in multiplayer (su server privati\casalinghi per essere indipendenti), sfruttando Hamachi per creare una VPN e quindi giocare come se ci si trovasse in una LAN.

Per semplificare le cose prenderemo in esempio il gettonatissimo Call of Duty 4. Per giocare con questo giocone senza avere grossi problemi sono necessari i seguenti requisiti:

1) Aver installato e configurato Hamachi;

2) Aver installato e patchato Call of Duty 4;

3) Aver scaricato una mod del gioco che ci permette di giocare in multi con Hamachi;



Vediamoli con ordine:



1) Hamachi non è difficile da trovare, ma personalmente consiglio la versione
Italian - 1.0.1.5.

Per semplificarvi la prima connessione vi posso dire che in fase di installazione non dovrete dare particari impostazioni e basterà limitarsi a far avanzare la procedura.
Una volta installato ci si troverà di fronte a qualcosa del genere:

Sostanzialmente a noi servono due pulsanti: quello in basso a sinistra con il simbolo di accensione che dovremo premere all'avvio e prima della chiusura del programma e quello con il triangolo stilizzato (il secondo da destra) che ci permetterà di unirci ad una rete o di crearne una nuova.
Una volta connessi alla rete, constatate il corretto funzionamento pingando gli altri partecipanti ed esplorando le loro risorse condivise (questi comandi li trovate cliccando con il tasto destro sugli utenti della rete).


2) Una volta eseguito il primo passaggio il secondo non è nulla di impegnativo. Una volta che si è installato il gioco patcharlo non significa altro che aggiornarlo ad una versione più recente.
Al momento sto giocando con la 1.4 (e posso assicurarne il funzionamento) ma a breve voglio provare la 1.6 (include mappe nuove).

AGGIORNAMENTO: testato fino alla 1.7 e funzia ;)


3) L'ultimo passaggio non consiste in altro che scaricare questo file, copiarlo nella cartella principale del gioco e crearsi un collegamento più agibile sul desktop o dove meglio si crede. Questo simpatico file ci permette di far "dialogare" il gioco con hamachi.
Non è richiesto scaricare file modificati ad hoc per ogni gioco, infatti la maggior parte delle volte basta collegarsi alla rete comune e sciegliere LAN come tipo di multiplayer.

Ricordatevi inoltre di aggiornare il PunkBuster : http://www.evenbalance.com/index.php?page=pbsetup.php



La guida è al momento in fase beta, non esitate a commentare per darmi modo di migliorarla.


18 commenti:

  1. Ciao sapresti dirmi un mod anche per CoD 2 per giocare con hamachi?
    Saresti gentilissimo.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. ciao!

    credo che per COD 2 sia molto simile la procedura, instauri la VPN tramite hamachi, e avvi un server di COD 2 nella tua LAN ... gli altri utenti dovrebbero vederlo subito...

    parlo al condizionale perchè non ho mai provato ...

    sorry

    RispondiElimina
  3. Grazie per la guida però vorrei far notare che con la nuova versione di hamachi ( la 2. qualcosa) non funziona... quindi bisogna scaricare quella vecchia e impedire ke si aggiorni ....
    mi chiedevo, come mai? e esiste una configurazione da fare, magari per rendere la 2 funzionale? o è perche l'exe è scritto x la 1.xx?
    grazie

    RispondiElimina
  4. ciao!

    pensa che non ho ancora dato un occhio alle versione 2 ...

    di sicuro so che tutte le versioni dopo quella indicata nel post non mi permettevano di vedere gli altri nella VPN.

    A questo punto la tua teoria che l'exe di basi sullo specifico protocollo di quella versione o cmq su specifiche caratteristiche, è molto probabile.

    Mi hai dato un buon spunto per vedere se è uscito qualcosa di nuovo :)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. io ho capito tutto anzi quasi mi sfugge quando hai fatto tutto questo entri in cod4 tramite il file scaricato che "dialoga" dopo?? qui mi perdo sinceramente puoi fare un video tutorial se è troppo chiedertelo puoi almeno postare una risposta? ;) grazie

    RispondiElimina
  7. ragazzi, qualcuno mi può dare una mano? io ho fatto tutto quello che è scitto qui ma continuiamo a non vedere la partita(cod4)

    RispondiElimina
  8. nessuno sa nulla? qualcuno è riuscito a giocare a cod 4 con hamachi?

    RispondiElimina
  9. Entro fine settimana vedo di aggiornare e risistemare la guida ...

    RispondiElimina
  10. ti ringrazio! non capisco come mai, d'altra parte nessuno pare avere problemi a giocare, io ho fatto tutto ciò che hai detto ma non ci sono versi nemmeno con connect da console riusciamo a connetterci via hamachi!

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    ho fatto tutto come indicato ma continua a darmi "Errore sincronizzazione impostazioni di gioco" ogni volta che provo a collegarmi al server del mio amico, mentre gli altri c riescono tutti :/ ... cosa puo' essere? ho windows 7 32 bit ed il firewall è disabilitato..

    tnx

    RispondiElimina
  12. insomma gente? nessuno è riuscito a giocare a cod4 su hamachi?

    RispondiElimina
  13. Non ho ancora trovato il tempo per "ritestare" questa guida.
    Contate che la cosa fondamentale è aver configurato Hamachi.
    Questo vuol dire che ad esempio gli utenti di una rete virtuale Hamachi, devono riuscire a pingarsi a vicenda. Se questo non avviene al 99% non riuscirete a vedervi su COD.

    Altra cosa abbastanza importante è avere il PunkBuster aggiornato.

    Spero nel più breve tempo possibile di riprovare il tutto e saperci dire se funzia ancora.

    Ricordatevi cmq che Hamachi è utile solo se volete giocare tra di voi senza uscire su altri server e senza avere "estranei". Se invece volete solo giocare on-line usate X-Fire ;) che vi permette di vedere i server ufficiali e quelli no.

    RispondiElimina
  14. Gente, allora, procedimento funziona, siamo riusciti anche noi,NON SEMPRE però, credo sia un problema di hamachi, ma non funziona sempre, ogni tanto a turno qualcuno per qualche inspiegabile motivo non la vede. Ci è successo di giocare tutta una sera e poi il giorno dopo inspiegabilmente, quelli che la vedevano la sera prima non la vedono +, oppuretutti la vedono ma uno no o si vedono in 3 o 4 e gli altri no. Sentite io credo comunque che sia un problema di hamachi perciò ora proverò con versioni di hamachi più recenti e vediamo se il problema si risolvese qualcuno ha novità è pregato di far sapere qualcosa

    RispondiElimina
  15. ciao a tutti volevo invitarvi a unirvi alla mia rete
    nome rete: ak47gold
    password : ak47gold

    RispondiElimina
  16. Un infinità di ringraziamenti e benedizioni a te,o Saggio.

    RispondiElimina
  17. ciao. io gioco tranquillamente a cod4 usando hamachi con gli amici. Ma la mia domanda è un'altra:
    qualcuno sa indicarmi come avviare un server zombie e giocarci con gli amici in lan?
    grazie in anticipo

    RispondiElimina